Coppa dei Campioni con i migliori atleti della classe O'Pen Skiff a Pula


Circolo Velico 
Porto D'Agumu

Pula (CA)

"La vela a portata di tutti"

 Clicca qui per Tesseramento 2024

 

Categoria: Notizie

PA 9 10nov19Il 9 e 10 novembre venti atleti provenienti da tutta Italia saranno protagonisti di un nuovo format di regata.

Venti atleti, regate della durata target di venti minuti, per un totale di massimo di dieci prove al giorno: è questo il format individuato dall'Associazione Italiana O'Pen Skiff per la "Coppa dei Campioni" che si disputerà il 9 e 10 novembre nelle acque sarde di Pula.
Un format innovativo che vedrà protagonisti i primi classificati, maschile e femminile, delle ranking interzonali per le aree Nord, Sud, Adriatico e dal circuito zonale della Sardegna per i raggruppamenti Under 13 e Under 17.. A questi si vanno ad aggiungere cinque atleti convocati direttamente dalla classe.
Sono previste regate di flotta per le categorie Under 13 e Under 17 su un percorso ridotto che preveda una durata massima di 15/20 minuti per ciascuna prova. Al termine della due giorni potranno essere disputate al massimo quindici prove.

"Con questo evento - ha commentato il segretario della classe, Laura Pennati - desideriamo mettere a confronto i nostri migliori atleti, vincitori circuiti interzonali, che avranno modo di confrontarsi su un campo di gara e con un format diverso da quello abitualmente utilizzato nel circuito nazionale e che mette in evidenza le qualità tecniche dell'atleta".

La barca: O'pen Skiff
E' una imbarcazione sportiva realizzata in polietilene disegnata da Vitali Design con Bic Sport. Lunga 2,75 metri e larga poco più di un metro, ha una superficie velica di 4,5 mq. E' pensata per una persona di equipaggio con peso ideale intorno ai 65 kg, ma con la vela ridotta può essere utilizzata anche per bambini di peso inferiore. E' una barca sicura, inaffondabile, autosvuotante, semplice da montare e da governare. Il format di regata prevede percorsi con lati "free style" o con slalom, per rendere ancora più avvincente e divertentel'approccio alla gara.


Associazione Classe O'pen Skiff #ASCOB Social

FIV24 30pc

SV2420


                                                 openskiff4